dal 13 giugno al 30 luglio
dalle H 18.00 in poi
1 drink + 1 tagliere etnico € 20
ViVi – Villa Pamphili + ViVi – Piazza Navona
+ ViVi – Le Serre + ViVi – Piazza Venezia
#AperitiviDalMondo
A grande richiesta prepariamo le valigie perché anche quest’anno tornano gli Aperitivi dal Mondo, ormai un appuntamento fisso dell’estate ViVi! Abbiamo deciso di portarvi lontano con i nostri taglieri gustosi ed esotici accompagnati da favolosi drink. Ogni nostro locale vi offrirà un biglietto di sola andata per il mondo dei sapori in un giorno dedicato a settimana!
Il martedì saremo al ViVi – Piazza Navona, il mercoledì potrete venirci a trovare al ViVi – Villa Pamphili, il giovedì vi aspettiamo nelle favolose sale di ViVi – Piazza Venezia e per concludere la settimana di viaggio il venerdì potrete passare serate magiche al ViVi – Le Serre.
Abbiamo scelto di condividere con voi Aperitivi dal Mondo perché crediamo che la cucina non sia solo un modo di mangiare ma sia anche cultura, storia, influenze, sorprese, cura e convivialità. Ogni regione offre una gamma diversa di piatti, ingredienti, tecniche di cottura e sapori. Puoi esplorare una miriade di cucine regionali dalla piccante cucina messicana alla freschezza della cucina mediterranea. ViVi a questo proposito ha selezionato le migliori cucine del mondo che rispecchiano maggiormente la propria filosofia Good Mood Food.
Pronti? Allacciate le cinture!
Questo è il nostro programma di viaggio!
ViVi – Società Benefit
PROGRAMMA
PERSIA – Carne, spezie e ospitalità
12 – 18 giugno
A cura dello Chef Massimiliano Miconi
La cucina iraniana è una delle più antiche e affascinanti del mondo, con una storia che risale a migliaia di anni fa. Essa riflette la ricchezza della cultura persiana e l’interazione con le civiltà circostanti nel corso dei secoli. Uno dei suoi tratti distintivi è l’uso generoso di erbe aromatiche, spezie e ingredienti freschi: il coriandolo, la menta, il prezzemolo ma anche lo zafferano, il cumino, il cardamomo, la cannella ed il pepe nero. Il riso è uno dei suoi elementi chiave e viene cucinato con grande maestria accompagnato da carne, pollo o pesce. Grazie alla ricca tradizione agricola del paese, sono disponibili una vasta gamma di verdure, legumi e cereali. Ma l’attenzione cade sulla loro cultura dell’ospitalità, per la loro generosità e per il desiderio di condividere il cibo con gli altri. Mangiare insieme è considerato un’occasione speciale per socializzare e creare legami: Sharing is Caring!
THAILANDIA – I sapori e colori dello Spirito
19 – 25 giugno
A cura dello Chef Cristina Galletti
La cucina thailandese è rinomata in tutto il mondo per la sua combinazione esplosiva di sapori, spezie fragranti e piatti colorati. Qui troviamo l’equilibrio dei cinque sapori fondamentali: dolce, salato, aspro, amaro e piccante. Ogni piatto cerca di combinare questi sapori in modo armonioso, creando una vera e propria esplosione di piacere nel palato. Gli ingredienti chiave utilizzati nella cucina thailandese includono il riso, la pasta di curry, il latte di cocco, le erbe aromatiche come la citronella, la menta, il coriandolo ed il basilico thai. Ogni curry ha il suo livello di piccantezza e profilo di gusto unico. La cucina thailandese promuove anche la condivisione dei pasti, spesso con piatti serviti al centro del tavolo per essere condivisi tra amici e familiari. I thailandesi infatti sono noti per la loro gentilezza e calore nell’accogliere gli ospiti per un’esperienza culinaria spirituale ed indimenticabile.
GRECIA – I profumi della Cucina Mediterranea
26 giugno – 2 luglio
A cura dello Chef Cristina Galletti
La cucina greca è celebre per la sua semplicità e l’uso di ingredienti freschi e genuini. I piatti tipici includono l’insalata greca, il souvlaki (spiedini di carne), il moussaka (un piatto a base di melanzane e carne), lo tzatziki (una salsa a base di yogurt e cetrioli) e il baklava (un dolce a base di noci e pasta fillo). La cucina greca è apprezzata per la sua freschezza, semplicità e per i suoi sapori mediterranei distintivi. Basata su ingredienti di alta qualità, come l’olio d’oliva, le verdure, il pesce, la carne, i formaggi e le erbe aromatiche, offre una varietà di piatti gustosi e salutari. E’ una cucina che celebra i doni della terra e del mare, attraverso le sue magnifiche rovine, i suoi scritti immortali e la sua influenza duratura nella società contemporanea, è un tesoro di conoscenze, arte, filosofia e tradizioni intramontabili.
INDIA – Sul treno per Darjeeling
3 – 9 luglio
A cura dello Chef Mozzamal Mozzi
L’India è un paese diversificato con una grande varietà di cucine regionali. Ogni regione ha i suoi piatti tradizionali e metodi di preparazione tipici, ma ci sono alcune caratteristiche comuni. Il profumo delle spezie, la curcuma e il cumino, il cordiandolo, il curry, il peperoncino, i chiodi di garofano, la cannella, la noce moscata conferiscono ai piatti indiani un sapore distintivo. Gli indiani a tal proposito utilizzano una miscela di spezie chiamata “masala” utile per preparare salse, curry e i piatti marinati. La fragranza del Naan (pane), la delizia dei samosa (triangoli fritti ripieni) e la bontà dei tandori masala (pollo cucinato in terra cotta). Un’esperienza di viaggio dove potrai ammirare la bellezza delle piantagioni di tè, delle foreste lussureggianti e delle montagne dell’Himalaya che si stagliano all’orizzonte del gusto.
BRASILE – La Saudade dei Sapori
10 – 16 luglio
A cura dello Chef Cristina Galletti
La cucina brasiliana è un melting pot culinario che mescola influenze indigene, portoghesi, africane e di altre culture migranti. Ricca di sapori vibranti che vanno a ritmo di pandeiro per un gioco di capoeira dei sapori che vi farà tanto divertire. Uno degli ingredienti immancabili è sicuramente la carne. Il “churrasco” è uno dei piatti più noti, un barbecue brasiliano in cui carni di vario tipo, come manzo, maiale e pollo, vengono grigliate sapientemente su grandi spiedi e servite con contorni come riso, fagioli, farofa (una farina di mandioca tostata) e insalate. Come non citare la “feijoada”, un guazzetto delizioso di fagioli neri cotti con varietà di carne di maiale, solitamente servita con riso, cavolo e arance. La cucina brasiliana ricca, diversificata e coloratissima riflette la sua cultura vibrante, festosa e caratterizzata da una grande passione per la musica, la danza, lo sport e la spiritualità.
MAROCCO – Un’ oasi di piacere
17 – 23 luglio
A cura dello Chef Samira
La cucina marocchina riflette la storia, la geografia e la diversità culturale del Marocco, con influenze berbere, arabe, mediterranee e africane. Uno dei suoi aspetti distintivi sono i gusti ricchi e complessi dei suoi piatti speziati con cumino, coriandolo, curcuma, zenzero, cannella, pepe di Cayenna e zafferano. Il “Ras el hanout” è una miscela di spezie tradizionale che varia da famiglia a famiglia, ma di solito include una combinazione di oltre una dozzina di spezie diverse. Piatto iconico è sicuramente il “Couscous”, una miscela di semola di grano duro e verdure, accompagnata da carne (come agnello, pollo o manzo) o pesce e arricchito con spezie e salse. Il tè alla menta, servito spesso in bicchieri alti e decorato con foglie di menta fresca, viene offerto come segno di benvenuto e ospitalità. Una cucina che incanta i sensi e ci porta tra le dune calde e soffici del deserto del Sahara.
MESSICO – Tra magia e prelibatezze
24 – 30 luglio
A cura dello Chef Cristina Galletti
La cucina messicana è rinomata in tutto il mondo per la sua vivacità e per il suo uso creativo di ingredienti freschi e variegati. E’ una cucina ricca di storia e tradizione, che riflette la fusione di influenze indigene mesoamericane, spagnole e altre influenze culturali. Uno degli ingredienti più iconici nella cucina messicana è il mais. E’ stato un alimento di base per le culture indigene come gli Atzechi e i Maya, ed è ancora oggi ampiamente utilizzato. Altro ingrediente immancabile è il peperoncino che comprende una vasta gamma, come il jalapeño, il serrano, il poblano e il piccantissimo habanero. Il guacamole è un altro piatto messicano amato in tutto il mondo. E’ una salsa a base di avocado arricchito con cipolla, pomodoro, coriandolo, succo di lime e servito come antipasto con tortillas o nachos di mais. Si tratta di una festa dei sapori, ricca di gioia e condivisione, ispirata ad un popolo che celebra la vita, l’amore per la famiglia, la spiritualità e l’identità nazionale.