Hummus

Yields: 4 Servings Difficulty: Easy

L’hummus è facile da preparare, costa pochissimo, è fresco, è nutriente ed è buonissimo! Inoltre è un antipasto conviviale – uno dei valori in cui ViVi crede.

Tradizionalmente, l’hummus viene servito su un grande piatto, solitamente condito con olio d’oliva ed erbe e accompagnato da pita fresca, pomodoro, cipolla, insalata di cetrioli e forse un po’ di falafel.

Israeliani, palestinesi, arabi egiziani, greci e altri paesi del Medio Oriente e del Mediterraneo affermano che l’hummus è il loro piatto. Ognuno lo fa a modo suo. La grande differenza tra i diversi tipi di hummus sta nella quantità di cumino e salsa tahina o pasta di sesamo che ci mettono dentro. L’hummus turco
sostituisce il burro con l’olio d’oliva. E a volte possono essere aggiunte piccole quantità di yogurt greco e peperoncino. Ma l’hummus è quasi sempre il
matrimonio di ceci, pasta di sesamo, succo di limone e aglio.

Hummus è pazzescamente sano. Ha un basso contenuto di grassi saturi e alto contenuto di fibre e proteine, l’hummus offre anche carboidrati complessi per farti sentire soddisfatto e pieno. Un fantastico esempio di dieta mediterranea.

Lascia un commento