VIVI – B CORP
Cambiare il mondo è un’impresa possibile
Nell’ottobre del 2022 ViVi, già Società Benefit, ha ottenuto l’ambita certificazione B Corp (Benefit Corporation), che attesta gli alti standard sostenuti dal marchio da un punto di vista sociale ed ambientale.
MINDSET
La sostenibilità è una scelta
Da sempre la filosofia ViVi è aperta a iniziative che vanno oltre il semplice business. Dalla scelta del biologico allo Yoga gratuito a Villa Pamphili, dalla lotta agli sprechi alimentari agli investimenti sulle fonti rinnovabili, dalle cene di beneficenza all’ottenimento della certificazione bio per il nostro laboratorio di pasticceria coperto di pannelli solari, ViVi pensa che le aziende debbano essere un motore attivo del cambiamento.
Make business a force for good

COSA FACCIAMO
PER IL BENE COMUNE
ViVi è nato verde – biologico, plastic free, attento all’ambiente – ed è cresciuto sempre più pulito. Oggi le nostre locations servono clean food e si alimentano da fonti rinnovabili italiane. Il nostro laboratorio è coperto di pannelli solari e sui nostri menù non mancano le opzioni plant-based, compresa la deliziosa carne a base di proteine vegetali che siamo stati tra i primi a proporre in Italia. Siamo attenti alla filosofia del KM0 ed offriamo lezioni gratuite di Yoga nel parco. L’iniziativa ‘Puliamo il parco’ di Villa Pamphili, il fundraising per curare i pini malati, la cena a sostegno dei rifugiati afghani e i tanti progetti di beneficenza in collaborazione con ACLI Roma (associazione di promozione sociale) sono solo alcune delle iniziative ad impatto positivo che ViVi ha portato avanti nel corso degli anni.
Diventare Società Benefit è stata un’evoluzione naturale per noi. Ha significato poter dichiarare anche nel nostro oggetto sociale, in virtù delle nostre azioni quotidiane, che il nostro scopo è contribuire a un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. ViVi è in prima linea per promuovere un tipo di economia che rispetti il pianeta e le persone che lo abitano, per vivere in modo migliore e responsabile. Crediamo da sempre in uno stile di vita che rispecchi questi valori e siamo felici di condividerli con la nostra affezionata community
Cristina Cattaneo
Co-fondatrice di ViVi


Dietro a un piatto che si serve c’è un mondo. Fatto di coltivatori e allevatori, materie prime, fonti energetiche, rapporti lavorativi, logistica, fino ai prodotti che usi per pulire i tuoi locali. Ricicli? Risparmi? Con che mezzi si muovono i tuoi dipendenti? Grazie al movimento delle B Corp noi abbiamo avuto l’occasione di analizzare ogni aspetto della nostra impresa sotto il profilo sociale ed ambientale – per migliorarlo. La certificazione B Corp significa che siamo un’azienda creativa, che dà indietro al mondo più di quanto prenda. E questo ci riempie di orgoglio e ci fa venir voglia di fare sempre meglio.
Daniela Gazzini
Co-fondatrice di ViVi
Lettera d’intenti
Stiamo lavorando per ridurre l’impatto ambientale dei nostri bistrot.
Vogliamo che il nostro impatto diventi sempre più positivo per le persone che ci circondano e per il pianeta.
Continueremo a fare ricerca per scoprire nuove pratiche e tecnologie capaci di migliorare la sostenibilità alimentare dei nostri piatti.
Ci impegniamo per offrire alla nostra Community un’esperienza di condivisione che vada oltre a un semplice pasto.
Lavoriamo affinché il cibo che offriamo nei nostri bistrot sia sempre più pulito e sostenibile.
Non smetteremo di considerare chi lavora con noi come una famiglia.
Promettiamo di non perdere mai la passione per la ricerca.