VIVI – B CORP
Nota sulla certificazione
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
Mission Statement
ViVi ha l’obiettivo di contribuire al benessere e alla serenità delle persone proponendo cibi naturali e rispettosi dell’ambiente, serviti con amore in luoghi pieni di bellezza, per un pianeta più green, gentile e luminoso.
Da sempre la filosofia ViVi è aperta ad iniziative che vanno oltre il semplice business. Dalla scelta del biologico alla lotta agli sprechi alimentari, dagli investimenti sulle fonti rinnovabili allo Yoga gratuito a Villa Pamphili, dalle cene di beneficenza all’ottenimento della certificazione biologica per il nostro laboratorio gastronomico: pensiamo che cambiare il mondo sia un’impresa possibile.
Per questo ViVi, già Società Benefit, ha lavorato per l’ottenimento dell’ambita certificazione B Corp (Benefit Corporation), che attesta gli alti standard sostenuti dal marchio da un punto di vista sociale ed ambientale.
COSA FACCIAMO
PER IL BENE COMUNE
ViVi è nato verde – biologico, plastic free, attento all’ambiente – ed è cresciuto sempre più pulito. Oggi i nostri locali servono clean food e si alimentano da fonti rinnovabili italiane. Il nostro laboratorio è coperto di pannelli fotovoltaici e sui nostri menù non mancano le opzioni plant-based, compresa la deliziosa carne a base di proteine vegetali che siamo stati tra i primi a proporre in Italia. Siamo attenti alla filosofia del KM0 ed offriamo lezioni gratuite di Yoga nel parco. L’iniziativa ‘Puliamo il parco’ di Villa Pamphili, il fundraising per curare i pini malati, la cena a sostegno dei rifugiati afghani, la convenzione con il carcere di Rebibbia per l’inserimento lavorativo di detenuti a fine pena e i tanti progetti di beneficenza in collaborazione con ACLI Roma (associazione di promozione sociale) sono solo alcune delle iniziative ad impatto positivo che ViVi ha portato avanti nel corso degli anni.
Nota sulla Certificazione
La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B ImpactAssessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, respomsabilità e trasparenza.
Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.
Il nostro team
ViVi rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo.
La nostra filosofia
Abbiamo consolidato nel tempo relazioni con diversi produttori locali certificati biologici. Prediligendo il chilometro zero, l’etica e la sostenibilità delle aziende selezionate come fornitori, abbiamo creato una vera e propria sinergia con i produttori. Questo rapporto ci permette di renderli compartecipi dei nostri obiettivi, con il fine ultimo di rendere il cliente felice e soddisfatto sotto tutti gli aspetti, compresa la salute. I nostri vini sono selezionati da cantine biologiche, biodinamiche e naturali, garantendo una scelta di qualità e rispetto per l’ambiente.
Chi c’è dietro a ViVi
Cristina Cattaneo e Daniela Gazzini, fondatrici e proprietarie del marchio
Cristina Cattaneo
“Diventare Società Benefit è stata un’evoluzione naturale per noi. Ha significato poter dichiarare anche nel nostro oggetto sociale, in virtù delle nostre azioni quotidiane, che il nostro scopo è contribuire a un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. ViVi è in prima linea per promuovere un tipo di economia che rispetti il pianeta e le persone che lo abitano, per vivere in modo migliore e responsabile. Crediamo da sempre in uno stile di vita che rispecchi questi valori e siamo felici di condividerli con la nostra affezionata community”
Daniela Gazzini
“Dietro ad un piatto che si serve c’è un mondo. Fatto di coltivatori e allevatori, materie prime, fonti energetiche, rapporti lavorativi, logistica, fino ai prodotti che usi per pulire i tuoi locali. Ricicli? Risparmi? Con che mezzi si muovono i tuoi dipendenti? Grazie al movimento delle B Corp noi abbiamo avuto l’occasione di analizzare ogni aspetto della nostra impresa sotto il profilo sociale ed ambientale – per migliorarlo. La certificazione B Corp significa che siamo un’azienda rigenerativa, che restituisce ai propri clienti, al personale, all’ambiente e alla comunità locale più di quanto prenda. E questo ci riempie di orgoglio e ci fa venir voglia di fare sempre meglio”