VIVI Società Benefit e BORBOLETTA:
un’iniziativa per la Biodiversità in collaborazione con la naturetech 3Bee
La biodiversità, ovvero la varietà di specie animali e vegetali del nostro pianeta, negli ultimi anni si sta riducendo a un ritmo allarmante, in particolare a causa di alcune attività umane, dell’inquinamento e delle conseguenze del cambiamento climatico. Secondo l’ISPRA, una percentuale significativa di insetti impollinatori è a rischio estinzione, una situazione aggravata dal riscaldamento globale. Per questo è fondamentale agire concretamente per proteggere, rigenerare e monitorare lo stato della biodiversità e il mondo degli impollinatori.
In questo contesto, VIVI Società Benefit e il marchio BORBOLETTA si sono affiancati al partner scientifico 3Bee per iniziare un percorso verso la biodiversità attraverso un primo progetto di rigenerazione: l’adozione di 50 alberi e arbusti nettariferi autoctoni in una località situata a Frosinone per la protezione della biodiversità locale e degli insetti impollinatori, aderendo così al progetto Oasi 3Bee della Biodiversità.
Chi è 3Bee?
3Bee è un’azienda innovativa, operante nel settore nature tech, che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità. 3Bee accompagna imprese e municipalità nella definizione di una strategia climatica personalizzata sulla base dell’analisi dei propri impatti e dipendenze sulla natura, a partire da una digital platform che si avvale di tecnologie avanzate, combinando dati satellitari, tecnologia in campo e database pubblici. 3Bee collabora inoltre con centri di ricerca, scuole, agricoltori, coltivatori e cittadini per promuovere l’importanza della salvaguardia della biodiversità.
Che cos’è un’Oasi 3Bee della Biodiversità?
Le Oasi 3Bee della Biodiversità sono habitat urbani e agroforestali creati da 3Bee in aree e terreni a bassa biodiversità, con l’obiettivo di rigenerarla. Queste Oasi possono essere create in fasce marginali agricole, ex aree agricole a bassa varietà colturale, margini stradali, zone urbane e periurbane, aree boschive con limitata varietà tassonomica. Questi spazi sono dedicati alla protezione della biodiversità e degli insetti impollinatori e rappresentano un primo passo verso la resilienza climatica.
All’interno delle Oasi 3Bee, vengono messi a dimora alberi e arbusti nettariferi, fondamentali per la creazione di ecosistemi resilienti.
Questi portano con sé una serie di benefici: oltre a garantire nutrimento agli insetti impollinatori, contribuiscono alla rigenerazione degli habitat naturali nel territorio nazionale, contrastando la perdita causata dall’espansione delle coltivazioni intensive e dall’urbanizzazione. Inoltre, favoriscono il miglioramento della struttura e della composizione del suolo e creano nuovi rifugi e siti di alimentazione per la fauna selvatica, in particolare per gli impollinatori selvatici.